fra-nicola-verso-santificazione-verifica-su-miracoli-e-iniziative-per-15-anni-da-beatificazione

Fra Nicola da Gesturi beato. Ma ora il prossimo traguardo è quello di ottenere la canonizzazione e consentire che diventi santo.

Il percorso è già stato avviato da tempo. Ma si continua su due strade: la preghiera e la diffusione dell'opera del frate anche attraverso dvd e libri. "Affinché il beato venga dichiarato santo – ha spiegato il vice postulatore per la causa di canonizzazione, padre Ignazio Melis – occorre che venga aperta un'inchiesta che esamini i fatti straordinari ottenuti presumibilmente per sua intercessione".

I fedeli attribuiscono a Fra Nicola già un miracolo – altri eventi vengono seguiti da vicino – ma su questo si dovrà esprimere ufficialmente la Chiesa. "Non è facile – ha sottolineato padre Ignazio – occorre pazienza e specialmente stare con i piedi per terra in quanto non sempre eventi ritenuti straordinari si tramutano in veri miracoli: lasciamo questo compito all'organo preposto a tale verifica".

Per quanto riguarda la preghiera ogni ultimo venerdì del mese i devoti del beato Nicola si riuniscono nel santuario di Sant'Ignazio per chiedere al Signore la sua canonizzazione. Contemporaneamente si uniscono in preghiera anche le comunità di Gesturi, Laconi, la fraternità dei cappuccini della provincia di Sardegna e l'emittente radiofonica radio Maria.

La liturgia viene inoltre ripresa via internet dall'emittente Cappuccini tv. Il 2014 sarà anche il quindicesimo anniversario della beatificazione di Fra Nicola: previste a partire da gennaio iniziative in giro per la Sardegna. La feste più importanti saranno l'8 giugno e il 3 ottobre, giorno della ricorrenza della beatificazione.