comune-natale-solidale-pranzi-e-feste-per-poveri-e-anziani

Natale di solidarietà e potenziamento dei servizi di ascolto e aiuto per chi, durante, le feste si sente più solo e abbandonato del solito. E pranzo per i poveri a Natale, Capodanno e per la Befana. Tante le iniziative organizzate e coordinate dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cagliari.

   A cominciare dai servizi di sostegno e di emergenza garantiti dal Servizio Sociale e dal Centro Comunale della Solidarietà in viale Fra Ignazio 88 con volontari e operatori a disposizione 24 ore su 24. Per anziani e disabili ci sono assistenza domiciliare, ascolto e monitoraggio con un numero telefonico da contattare in caso di bisogno. Potenziato anche il servizio di tutoraggio per le situazioni personali e familiari più gravi.

   Sempre attivo, mediante l'Unità di Strada, il servizio di assistenza e pronto intervento a favore delle persone senza fissa dimora in situazioni di grave emarginazione. Attività a favore dei detenuti, ex detenuti e loro familiari sono previste, con sostegno e assistenza di tipo psicologico ed economico, a cura del Coordinamento Volontariato Giustizia Onlus. Rafforzate anche le attività di socializzazione in tutti i centri di aggregazione.

   Il Comune parteciperà anche al "Miracolo di Natale 2013", nella scalinata della Basilica di Bonaria, con la raccolta di giocattoli e generi alimentari. Lunedì prossimo, alle 18, l'arcivescovo Arrigo Miglio celebrerà la messa di Natale al  Centro comunale della Solidarietà "Giovanni Paolo II" in viale Fra Ignazio. Venerdì, invece, è in programma la festa dedicata agli anziani ospiti della Casa di riposo del comune.