Sarà una settimana molto importante per il Sulcis-Iglesiente quella che si preannuncia ricca di incontri che faranno il punto sulla situazione generale del territorio.
Il Piano Sulcis fu presentato per l'esattezza un anno fa alla Grande Miniera di Serbariu dai Ministri Barca e Passera in collaborazione con l'amministrazione regionale e provinciale e alla presenza dei sindaci del territorio e dei rappresentanti sindacali. Nonostante i proclami del giorno, secondo cui i primi lavori cantierabili sarebbero partiti entro pochi mesi, dopo un anno nessun cantiere è stato aperto e la situazione generale del territorio è drammaticamente peggiorata con la chiusura di ulteriori realtà produttive e una perdita progressiva di posti di lavoro.
Si parte martedì 12 all'Assessorato Regionale al Lavoro dove verranno convocati tutti gli imprenditori dell'indotto Alcoa tra cui quelli del Gruppo Di Bartolo e della Rimam che hanno recentemente avviato le procedure di licenziamento per tutti i lavoratori. La finalità dell'incontro sarà quella di far desistere gli imprenditori dai licenziamenti. Appare scontato che stavolta l'Assessore Regionale Mariano Contu dovrà andare oltre le solite rassicurazioni di facciata proponendo argomentazioni concrete nel tavolo.
Il secondo incontro è previsto invece per mercoledì 13 al Ministero dello Sviluppo Economico proprio nell'anniversario della venuta dei Ministri alla Grande Miniera di Serbariu. Sarà un incontro interistituzionale dove parteciperanno oltre al governo anche i sindacati nazionali e regionali, l'amministrazione regionale della Sardegna, il commissario straordinario per il Piano-Sulcis Salvatore Cherchi e tutti i Sindaci del territorio. Nell'occasione si farà il punto sui ritardi e sulle prospettive del Piano-Sulcis cercando di trovare le soluzioni per snellire tutte quelle procedure burocratico-politiche che finora non hanno permesso l'avvio dei cantieri.
Chiuderà la settimana il convegno organizzato dal Movimento Partite Iva del Sulcis Iglesiente proprio sul tema del Piano. Il convegno, previsto per giovedì 14 dalle ore 17:30 alla Grande Miniera di Serbariu, affronterà le problematiche e i danni economico-occupazionali legati al mancato avvio degli investimenti e dei cantieri promessi con la partecipazione di vari relatori tra sindaci, sindacalisti, imprenditori ed economisti dell'Università di Cagliari.