Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre una delegazione della commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo sarà in missione in Sardegna per affrontare con le autorità locali ''le questioni legate alle prospettive di sviluppo sia del sistema delle infrastrutture portuali, aeroportuali e interne'' dell'isola, e ''sia del sistema turistico regionale in vista del prossimo periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020''.
Lo ha annunciato l'eurodeputato Idv Giommaria Uggias, membro della stessa commissione e promotore dell'iniziativa. La delegazione dell'Aula sarà guidata dal presidente della commissione Brian Simpson.
''Particolare importanza'' avrà ''il tema dell'insularità e la necessità di adottare misure e interventi a favore delle isole, per favorire una loro maggiore integrazione con le aree più sviluppate dell'Ue'', ha spiegato Uggias, mentre si farà anche ''il punto sulle azioni da intraprendere per dare concretezza all'inserimento della Sardegna'' nella rete centrale di trasporti transeuropea TEN-T.
''L'inclusione della nostra isola nelle TEN-T da parte del Parlamento europeo sana un vulnus inaccettabile'', ha sottolineato l'europarlamentare, ricordando che ''grazie al voto del Parlamento il porto, l'aeroporto ed il nodo urbano di Cagliari, sono stati inclusi''.
Nel corso degli ultimi mesi, ha poi aggiunto Uggias, ''anche la Commissione Ue ha lasciato trapelare la concreta possibilità'' di integrare anche il porto di Olbia o di Porto Torres, già parte della rete globale TEN-T, all'interno del progetto delle 'Autostrade del Mare'.