“Non è ancora chiaro il fatto. Potrebbe essere stato accidentale”. Dionigi Deledda è il primo cittadino di Orgosolo. Non ha ancora avuto modo di parlare con Federico Coni, il ragazzo che ha denunciato un grave episodio ai suoi danni. Alcuni bulli gli avrebbero bruciato i capelli dentro un bar del paese nel giorno di Cortes Apertas. Ma il primo cittadino minimizza. E spiega che potrebbe essersi trattato di un fatto accidentale.
“Non è ancora chiara la dinamica”, spiega Deledda, “ma potrebbe essere stato un fatto accidentale. Anche perché il bar era affollato e magari inavvertitamente la fiamma potrebbe essere partita da una sigaretta. Di sicuro: “aggiunge, “c’è il fatto che un avventore del bar è subito intervenuto a spegnere la fiamma”
Sarebbero rari, per il primo cittadino orgolese, i casi di molestie ai turisti: “Una volta capitò a degli stranieri, ma ci fu un chiarimento e tornarono a salutarmi”. Che conclude sottolineando il senso tradizionale dell’ospitalità dei barbaricini. “Da noi l’ospite è il benvenuto”