sardegna-1-lavoratori-senza-stipendio-oggi-sciopero-e-sit-in-al-consiglio-regionale

Dopo cinque giorni in assemblea permanente, i lavoratori di Sardegna Uno, visto il silenzio dell'azienda sui ritardi nel pagamento delle mensilità arretrate, hanno deciso di proclamare per oggi la prima giornata di sciopero totale in video e audio. Lo annunciano, in una nota congiunta, le organizzazioni sindacali Rsu e Cdr, Slc-Cgil, Uilcom-Uil e l'Associazione della stampa sarda.

 Oggi, dalle 11, giornalisti, tecnici e amministrativi di Sardegna Uno Tv manifesteranno sotto il palazzo del Consiglio Regionale per richiamare l'attenzione della politica regionale su una vertenza che mette a rischio la pluralità dell'informazione in Sardegna.

   Alle 12, una delegazione dei lavoratori sarà ricevuta dalla presidente del Consiglio Regionale Claudia Lombardo e dai Capigruppo. Intanto il senatore di Sel, Luciano Uras, nell'esprimere solidarietà ai lavoratori dell'emittente, ha annunciato la presentazione di un'interrogazione al Governo sulla crisi dell'editoria in Sardegna. "Negli ultimi tre anni abbiamo visto scomparire realtà importanti come Epolis, Sardegna 24 e Radio Press, ora anche Sardegna 1. Questo ci porta a dire che esiste un'emergenza informazione nell'Isola che mette a rischio  anche lo sviluppo della democrazia e del confronto politico e sociale. Un'emergenza che è anche occupazionale – ha aggiunto – per un'informazione che vede un'alta incidenza di precariato".

   Uras lancia un appello alla Regione, perché "attui le leggi regionali che possono dare respiro a questo settore" e chiama in causa il Governo chiedendo che "vengano contenuti gli effetti di questa crisi".