Papa Francesco é atterrato a Cagliari accolto sulla pista dalle autorità. Il Santo Padre è partito da Roma di buon mattino per la visita pastorale in città. L'aereo dell'Aeronautica militare con a bordo il pontefice è decollato alle 7.32 dall'aeroporto militare di Ciampino.
Ad accoglierlo sotto la scaletta dell'aereo tra gli altri l'arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio,il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri, il governatore Ugo Cappellacci, l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, il nunzio apostolico Adriano Bernardini.
Un bimbo di 7 anni, Francesco, ha offerto al Papa un mazzo di rose bianche e gialle, i colori della Città del Vaticano. Un altro bimbo, Antonio, ha donato al Papa un piatto realizzato da un ceramista di Assemini con il disegno del Savoia Marchetti che nel 1925 era decollato da Elmas per volare verso Buenos Aires.
Ad accogliere Francesco anche una folla di circa cinquecento persone, con una folta rappresentanza della comunità di Elmas e familiari dei dipendenti degli aeroporti militari di Elmas e Decimomannu. In prima fila una decina di disabili. Prima tappa della visita in Sardegna l'incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro.