Un grosso incendio si è sviluppato questo pomeriggio nelle campagne di Flumini in località Burranca, verso San Gregorio. Alte fiamme e denso fumo si sono alzati dalle sterpaglie dietro la vecchia 125 (GUARDA IL VIDEO).
Per arginare il rogo che ha già divorato una grossa area boschiva, sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, aiutate degli uomini del Corpo forestale. Per domare le fiamme è stato richiesto l'intervento di un canadair. Il villaggio delle Mimose, con villette residenziali a Sinnai, rischia di essere evacuato. Mentre nel centro dell'isola, a Ghilarza, nel corso di un altro incendio, è rimasta ustionata una persona. Nella tarda serata è stata provvisoriamente chiusa anche la strada statale centrale nuorese 131dcn nei pressi di Abbasanta per un rogo che ha interessato la periferia della città. Da questa mattina i Vigili del fuoco, gli uomini del Corpo forestale, i volontari della Protezione civile stanno cercando di aver ragione dei roghi che stanno devastando la vegetazione.
Gli incendi più impegnativi al momento sono a Sinnai e a Ghilarza dove le fiamme si sono avvicinate alle abitazioni ed una persona che tentava di arginarle è rimasta ferita. Roghi anche a Isili, vicino alla Colonia penale, a Nurallao, Paulilatino, Samatzai, a Serrenti nei pressi di capannoni e fabbricati nella zona di Monte Mannu, ed a Cagliari, vicino al trafficato viale Marconi, strada che collega il capoluogo con Quartu Sant'Elena. Sono impegnati dall'alba nel combattere le fiamme sui vari fronti, in una rovente giornata afosa, oltre agli uomini di decine di squadre antincendi a terra anche vari elicotteri e alcuni Canadair.