Un centinaio di dipendenti dedicati al progetto per tre anni e 26 nuove assunzioni nei Centri di ricerca Telit di Trieste e Cagliari. E' il frutto del finanziamento di 44 milioni di dollari che la Telit Communication Spa ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico italiano per la progettazione di una piattaforma innovativa in grado di integrare i servizi di posizionamento dei satelliti Galileo.
Lo ha reso noto Telit Communications Plc leader in sviluppo e distribuzione di tecnologie di comunicazione wireless, di cui la Spa è una controllata. L'entrata in vigore della piattaforma è prevista il prossimo anno al completamento della costellazione satellitare, in sistemi di comunicazione Machine-to-Machine (M2M) destinati al segmento automotive. Nel progetto, avviato nel 2011, la Telit ha già investito 16 milioni di dollari.
Le nuove assunzioni saranno indirizzate allo sviluppo delle tecnologie e all'ingegnerizzazione delle componenti. I due Centri di Ricerca si avvarranno, della collaborazione di alcuni tra i principali istituti scientifici e università italiani: International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste, uno dei poli tecnologici più importanti della comunità scientifica internazionale, Istituto Superiore Mario Boella di Torino, tra i migliori centri di ricerca applicata industriale, le Università degli Studi di Trieste, di Udine e di Cagliari.