omicidi-politici-e-paesi-emergenti-ecco-le-tracce-dei-temi-per-gli-oltre-12mila-maturandi-sardi

Curca 12 mila 500 i ragazzi sardi che si affacciavano alla prima prova dell’esame di maturità, la metà dei quali iscritti tra Cagliari e area vasta. Le tracce della prima prova sono: per l’argomento letterario, un brano tratto da 'L'infinito e Viaggiaré di Claudio Magris Stato, mercato e democrazie. E' un’altra delle tracce proposte ai maturandi 2013.

L'individuo e la società di massa. E' una delle tracce proposte ai maturandi 2013. Gli omicidi politici e la ricerca sul cervello. Sono altri due argomenti proposti ai candidati 2013 per i saggi brevi o articoli di giornale. “La rete della vita" per il tema generale e "Brics e Paesi emergenti" per il tema storico: sono le altre proposte per la prova di italiano 2013.

Tutti a prepararsi il tema sul femminicidio o sul Papa. E invece salta fuori lo sviluppo economico di Brasile, India e Cina. In tanto hanno puntato su Italo Svevo o Salvatore Quasimodo. E invece ecco l'analisi del testo di un contemporaneo, Claudio Magris.

   Spiazzati dunque, come del resto in tutta Italia, gli studenti cagliaritani. "E' stata una sorpresa – racconta Arianna Serra, terza D, del liceo classico Dettori – nei giorni scorsi ho ripassato tanto. Non dico che è stato inutile, ma molti argomenti delle tracce erano per noi inediti. Ero molto in ansia, ma un po' i compagni, un po' i professori hanno contribuito a creare un clima tranquillo e ideale per lo svolgimento della prova".

   Domani c'é la versione di latino, ma non fa paura come la "terza prova" quella delle risposte di venti righe alle domande su diverse materie. All'orizzonte, per Arianna e molte compagne di studi, c'é un'estate non proprio facilissima: dopo gli orali c'é subito la corsa per i test di ammissione all'Universita.  "Mi piacerebbe – spiega – studiare Medicina".  Alessandro Meloni, compagno di classe, conferma di essere rimasto sorpreso dalle tracce ma spiega di aver trovato i temi proposti molto interessanti. Sta già pensando a domani: soprattutto a Tacito e Cicerone. Poi al suo sogno: "Mi piace molto l'architettura – spiega – rimarrò a studiare a Cagliari".

   Magris non se l'aspettava nessuno. Ma molti l'hanno scelto. Ad esempio Silvia Melis, diciannovenne studentessa del Liceo linguistico Eleonora d'Arborea: "Sorpresa sì – racconta – ma mi sono cimentata nell'analisi del suo testo". E sembra soddisfatta di quello che ha fatto. Un autore mitteleuropeo e un sogno in tedesco: "E' la lingua scelta per la prova di domani – dice – poi mi piacerebbe iscrivermi in Psicologia e aprire uno studio. All'estero, però".