Comunali di Assemini, ecco i risultati definitivi: Mario Puddu (ingegnere edile di 41 anni, candidato del Movimento 5 Stelle) vince col 68. 2 % (6 mila 884 voti) e diventa sindaco. Il candidato “grillino” recupera lo svantaggio del primo turno e prende il doppio dei voti di Luciano Casula, sostenuto da una coalizione di centrosinistra (Pd, Sel, Idv, Alleanza per Assemini e Assemini migliore) che si ferma al 31, 8 % (3 mila 209 voti). Puddu è il primo sindaco del Movimento 5 Stelle nell’Isola.
Puddu, ingegnere edile di 40 anni, è alla sua prima esperienza politica. La sua campagna elettorale, condotta in bicicletta e incentrata sul risanamento del territorio, piano urbanistico comunale, Assemini Smart City a misura d'uomo, ma anche su nuove iniziative culturali, ha convinto più di quello dell'esperto Casula, che aveva già ricoperto la carica di sindaco nel recente passato.
La campagna elettorale l’ha fatta su due ruote e così i simpatizzanti che, con caroselli d'auto, hanno festeggiato la vittoria schiacciante al ballottaggio, li ha raggiunti in bicicletta. Non solo, per festeggiare la vittoria, Mario Puddu, si è presentato nella sede del Movimento, nella centrale via Cagliari, sui pedali e con la storica maglia del Cagliari ai tempi dello scudetto e di Gigi Riva.
Visibilmente emozionato, come ha ammesso lui stesso, il neofita della politica ha detto di sentire una "grande responsabilità" per il lavoro che lo attende alla guida della città. "Adesso dobbiamo dimostrare che non siamo disfattisti – ha spiegato ai cronisti – Lo faremo stando in mezzo alla gente, ascoltando i cittadini che con questo voto hanno voluto dire basta con questa politica".
"Il neo sindaco potrà contare su un'ampia maggioranza in Consiglio comunale con 15 consiglieri. Quattro seggi andranno al Pd, che elegge anche il candidato sindaco Luciano Casula, tre al Pdl, compresa l'aspirante primo cittadino Maria Carla Marras, e due agli outsiders Antonio Scano e Enrico Salis, sostenuti rispettivamente da una lista civica.
"E' storia ad Assemini, l'unico comune sardo a 5 stelle. Assemini come Parma Mario Puddu come Pizzarotti! Tutti a casa". Lo ha postato su Facebook la parlamentare 'grillina' eletta nell'Isola, Emanuela Corda, esultando per la vittoria di Puddu al ballottaggio.