un-and-rsquo-altra-via-per-uscire-dalla-crisi-mosler-e-barnard-insieme-a-cagliari

Si terrà martedì 11 giugno alle 18, nella Sala Nanni Loy (Casa dello Studente di via Trentino) a Cagliari la conferenza del macroeconomista americano Warren Mosler, fondatore della scuola economica post keynesiana della Mosler Economics Modern Money Theory (Me-Mmt).

Mosler spiegherà perché, a suo parere, le attuali politiche di austerità imposte dall’Unione europea sono alla base del disastro economico in Italia. Insieme allo studioso statunitense, parteciperà ai lavori anche il giornalista di inchiesta, già co-fondatore della trasmissione tv “Report”, Paolo Barnard, che ha fatto conoscere in Italia l’Me-Mmt.

La Me-Mmt, che nasce negli anni 90 negli Stati Uniti, attualmente è sviluppata dall’Università di Kansas City – Missouri. La Me-Mmt ha studiato e analizzato il funzionamento dei sistemi monetari fiat, e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati dotati di moneta sovrana. Alcuni tra i più autorevoli economisti MMT sono stati coinvolti nella progettazione e applicazione del programma di piena occupazione introdotto dall’Argentina tra il 2002 e il 2005, con l’apporto fondamentale del quale venne abbattuta del 50% in tre anni la disoccupazione in quel paese. Il suo fondatore Warren Mosler è considerato uno dei massimi esperti al mondo in materia di gestione del debito pubblico e Titoli di Stato.