"Questo è quello che resta di un cane, del suo corpo e della sua dignità", commentano così i giovani dell'associazione Con la zampa nel cuore, che hanno ritrovato l'animale qualche notte fa a Iglesias.
Il cane vagava alla ricerca di cibo, tempo qualche giorno e sarebbe morto di stenti. "Probabilmente era di proprietà di qualche pastore – spiegano- è stato tenuto in condizioni pessime: nel collo ha il segno di un collare molto stretto indice del fatto che stava spesso legato".
Sansone, così è stato ribattezzato, è fortemente denutrito, ha il corpo devastato dalle piaghe, ferite aperte e croste. E' un cane di circa 40 kg, ha 6 o 7 anni è molto buono e paziente, ma riesce a malapena a sdraiarsi per via dei forti dolori e delle piaghe che si sono formate a causa dell'eccessiva magrezza.
"Adesso faremo di tutto per riportarlo alla vita", promettono i ragazzi. "Siamo stati in clinica fino alle tre del mattino, gli sono state fatte delle medicazioni e un prelievo ma purtroppo il percorso sarà lungo perchè probabilmente è affetto da lesmania. A giorni verranno fatti tutti gli esami necessari e terremo le zampe incrociate per lui".
Non appena Sansone si rimprenderà "cercheremo una buona adozione per lui". Per ora Sansone si trova in stallo da una ragazza che lo ospiterà per tutto il tempo necessario.