Lunghe le file anche questa mattina per poter accedere ai siti aperti per la diciassettesima edizione di Cagliari Monumenti aperti. Stando ai dati rilevati alle 12 in 51 siti su 57, sono circa 38 mila le visite registrate. Il sito più richiesto è Tuvixeddu con 3 mila ingressi, segue quello dei Sotterranei dell'Ospedale San Giovanni di Dio con 1.800. Al terzo posto con 1.420 si posiziona la Galleria Rifugio Don Bosco.
Continua poi senza sosta l'afflusso al Museo Archeologico Nazionale dove al momento sono 1.350 le firme registrate. Numerosi anche stamattina i visitatori alla Legione dei Carabinieri, 1.300 le firme alle 12. E si conferma il successo dei due itinerari: 550 nel Trentapiedi all'interno del quartiere Villanova e oltre 200 nel Percorso Castello. Al laboratorio per i più piccoli 'Segni di Bombe, Sogno di Citta'. Cagliari 1943 – 2013' in programma al Centro Comunale d'Arte e Cultura del Ghetto hanno preso parte circa 100 bambini.
Sempre numerosi i visitatori alle due Torri pisane che sono visitabili, anche se non rientrano tra i monumenti aperti: 1.400 in quella di San Pancrazio e 1.242 alla Torre dell'Elefante. Alle 17 nella stazione ferroviaria di piazza Matteotti, appuntamento per il quinto anno consecutivo con I Racconti di Monumenti Aperti. Il racconto 'Nel buio e nel vento', scritto per l'occasione dal giornalista Gianni Zanata, sarà letto dallo stesso autore con la sonorizzazione del musicista Francesco Bachis (tromba). Si prosegue con le visite ai monumenti e con la caccia all'ultima guida per tutta la giornata sino alle 20.