Ambulatorio per i senza tetto: la Asl parte oggi con il suo nuovo servizio itinerante.
Il via ufficiale è previsto questa sera per le 20.30, da piazza Indipendenza: "Ambulatorio per i senza dimora". La nuova ambulanza, messa a disposizione dal Servizio di Emergenza 118, avrà a bordo una equipe medica composta da un medico e un infermiere volontari i quali, su segnalazione delle varie associazioni, dovranno intercettare i soggetti con evidente disagio, per prestare un primo livello di assistenza sanitaria di cui necessitano e il successivo orientamento.
L'ambulanza, itinerante per le vie della città, presterà servizio una volta alla settimana il mercoledì dalle 20.30 sino a mezzanotte. Già le scorse settimane l'equipe ha effettuato alcune perlustrazioni nel territorio per conoscere i luoghi più frequentati e la tipologia di popolazione che si sarebbe trovata di fronte, stimata in 350 persone circa.
Sono stati individuati molti immigrati extraeuropei ma anche cittadini europei e italiani, molti dei quali in uno stato di nuova povertà. Tra le patologie più diffuse: Hiv, dipendenze, problemi di salute mentale, oltre a malattie legate alla sfera femminile e all'apparato bronco respiratorio. Il servizio verrà effettuato in raccordo con i servizi sociali del Comune di Cagliari e con la Croce Rossa che da tempo si occupano dell'integrazione sociosanitaria.