Vittoria degli ecologisti. Prima di realizzare i progetti proposti dalla Qatar Holding ad Arzachena sarà necessario procedere alla valutazione di impatto ambientale.
Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico, Amici della Terra e Lega per l’Abolizione della Caccia avevano inoltrato il ricorso alle amministrazioni pubbliche competenti e alla Commissione europea contro l’emanazione di autorizzazioni amministrative in favore del complesso di interventi proposti dalla Qatar Holding in assenza dei necessari e vincolanti procedimenti di valutazione ambientale strategica e di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale.
Ora il Servizio valutazione impatti della Regione si è espresso: “La documentazione amministrativa e tecnica utile per l’espressione del parere di competenza” dovrà essere inviata quanto prima dal Comune di Arzachena “al fine di verificare se le opere ricomprese nel programma di interventi turistico-edilizi debbano essere assoggettate alle procedure di valutazione di impatto ambientale”.
Il Comune di Arzachena aveva già ricevuto 27 progetti relativi alla trasformazione di altrettanti stazzi in ville. Ora si dovrà attendere la valutazione di impatto ambientale. Esulta Stefano Deliperi (Gruppo di intervento giuridico): "Spegnete i motori delle ruspe, please".