amministratori-nel-mirino-bomba-in-un-and-rsquo-auto-a-ilbono-fucilate-contro-la-casa-del-sindaco-a-ittiri

Stanotte due fucilate sono state esplose contro l’abitazione del sindaco di Ittiri, nel corso Vittorio Emanuele II, Tonino Orani. Indagano i Carabinieri. Mentre ieri sera è stata fatta esplodere l’auto di Luigi Mereu, fratello dell'ex assessore del Turismo della Provincia d'Ogliastra, rimasto ferito nell’attentato. Mereu era da tempo nel mirino degli attentatori. Con minacce scritte sui muri e perfino l’auto della moglie era stata incendiata.

 

Condanna dell’ennesimo atto intimidatorio che ha colpito il sindaco di Ittiri: “un vile attentato da parte dei soliti vigliacchi”, ma anche fiducia che il lavoro degli inquirenti possa assicurare quanto prima i responsabili alla giustizia. Così il presidente della regione, Ugo Cappellacci, ha espresso solidarietà al primo cittadino di Ittiri, Tonino Orani, vittima dell’ultimo attentato perpetrato nei confronti degli amministratori dell’isola.

“E’ ormai evidente che si tratta di un fenomeno sociale grave con ricadute negative ai danni della nostra isola, ma che non riuscirà a incrinare – ha concluso il presidente – il rapporto fiduciario esistente tra cittadini ed istituzioni democratiche”.

L’8 gennaio scorso il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri era in Sardegna per incontrare gli amministratori in seguito all’escalation di attentati. E aveva promesso maggior impegno per aiutare l’Isola.