Tre mercoledì successivi: il 5, 12 e 19 dicembre, tre giorni di teatro, danza, poesia, moda e design. È questa la formula scelta dall’Arst per lanciare la metropolitana di superficie a Cagliari. Il progetto si chiama Metrolive ed è realizzato dall'incontro tra l'associazione culturale Deresis, presieduto da Maria Luisa Businco, e la ditta Piredda Servizi Srl.
Tema conduttore della prima giornata il viaggio, anche come esperienza mentale o virtuale. La stazione di Piazza Repubblica e il piazzale antistante saranno il palcoscenico dalle 17 alle 20 di un ricco cartellone di appuntamenti dal titolo: "Grigio Metropolitano: Urban Dance".
Ma Metrolive intende essere anche poesia e letteratura perché i passeggeri dalla Stazione di piazza Repubblica al capolinea saranno accompagnati nel loro percorso dalla lettura di brani poetici sul tema a cura di Valentina Neri, Giuseppe Mereu, Luca Pinna e Maria Luisa Businco.
Uno sguardo anche all’ambiente. "La linea metropolitana, rispetto alle auto private – spiegano gli organizzatori – produce un decimo delle emissioni di C02 e quindi inquina meno. Inoltre spostarsi su un mezzo pubblico dà maggiori garanzie per l'incolumità personale e inoltre evita lo stress degli ingorghi nelle consuete ore di punta. Con questa iniziativa le asettiche stazioni ferroviarie e le varie fermate, possono diventare momento di interazione e incontro tra passeggeri presi dalla necessità di arrivare in orario".