Il 13 ottobre si è costituita a Cagliari la sezione locale della “Comunità Lituana in Italia”. L’associazione celebra quest’anno il suo 60° anniversario dalla e si propone di creare un punto di riferimento per i lituani in Sardegna, quarta regione in Italia, dopo il Lazio, la Lombardia e la Liguria, ad ospitare una comunità ufficiale di questo piccolo paese baltico ricco d’ambra.
I lituani sono presenti nell’Isola da oltre di 10 anni e da alcuni anni si incontrano periodicamente nei locali del centro storico cagliaritano per celebrare le loro feste nazionali. In particolare in occasione del 6 luglio, festa dell’Incoronazione del re di Lituania Mindaugas, la comunità si incontra nella spiaggia del Poetto per cantare l’inno lituano.
Il primo progetto della comunità è stato già avviato con l’apertura di una scuola di lituano alla quale sono già iscritti nove bambini di età compresa tra i tre mesi e sette anni. A giugno 2013 inoltre l’Arbatax Park Resort ospiterà la IX edizione di “Draugystės tiltas” (Il ponte di amicizia), raduno internazionale delle scuole lituane all’estero.
“Questo è soltanto l’inizio” assicura Nijolė Semionova, presidente della comunità lituana in Sardegna, eletta a seguito delle votazioni tenutesi nel corso della prima assemblea. Vaiva Černiūtė è invece il Tesoriere e Daiva Lapėnaitė il Segretario.
Per ulteriori informazioni:
Daiva Lapėnaitė 320.8916831