"Non molleremo". Lo aveva promesso stamane Salvatore Usala, l’uomo di Monserrato, malato di Sla. Questo era il messaggio che Salvatore Usala, malato di Sla e segretario del comitato 16 novembre ha mandato arrivando alla protesta in corso a Roma sotto la sede del ministero dell'Economia. E così è stato.
Finchè ricevuto dal Sottosegretario Gianfranco Polillo è salito all’incontro senza le batterie di riserva del proprio respiratore, pronto a un gesto estremo per raggiungere la sua causa e quella di tanti malati.
E alla fine ha vinto la sua battaglia: saranno raddoppiati i fondi per i malati e presto si darà inizio a un censimento delle persone non autosufficienti.
Usala, che è costretto a usare un respiratore automatico e comunica attraverso una lavagna con delle lettere aveva dichiarato di essere pronto a lasciarsi morire se i malati non otterranno risposte certe: "Sono nove mesi che chiediamo risposte – aveva sottolineato Mariangela Lamanna, vicesegretaria dell'associazione – Salvatore salirà al ministero senza le batterie di riserva del respiratore. Chiediamo solo il rispetto della Costituzione, che garantisce il diritto alle cure".
Una delegazione dei pazienti e dei familiari è stata ricevuta dal sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo. Alla manifestazione partecipano alcune decine di malati, alcuni dei quali possono respirare soltanto grazie alle macchine: "Le famiglie non possono farcela da sole – ha sottolineato Giuseppina, la moglie di Usala- alcune non riescono neanche a pagare la bolletta elettrica".
“Se all’impegno odierno del Governo seguiranno fatti concreti, Salvatore Usala e il Comitato 16 novembre avranno vinto una battaglia sacrosanta che riconosce il loro diritto ad avere tutte le cure necessarie. Anche la Regione farà la sua parte per vigilare e assicurare che dopo le garanzie ci siano norme concrete. In ogni caso, siamo estremamente felici perché Salvatore torna a casa da vincitore e avendo rafforzato il suo ruolo di ‘ambasciatoreverso', verso altre Regioni, del modello Sardegna sul fronte dell’assistenza domiciliare familiare”.
È il commento dell’assessore della Sanità e delle Politiche sociali Simona De Francisci al termine dell’incontro di stamane al ministero dell’Economia tra il Comitato e il sottosegretario Polillo. “Già domani sarò a Roma in Conferenza delle Regioni e potrà essere un’occasione per avere ulteriori dettagli”, aggiunge De Francisci.