quartu-il-23-giugno-in-via-marconi-al-via-il-chip-day
Altro appuntamento a fine mese con il Chip day. Prosegue infatti la campagna per la microchippatura degli animali domestici avviato da tempo dall’Amministrazione comunale. La data da fissare sul calendario è venerdì 23 giugno. Visto il grande successo riscontrato nei precedenti appuntamenti, anche in questo caso ci si attende un notevole afflusso.
 
L’Amministrazione Comunale organizza la giornata per sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del rispetto degli animali d’affezione e crescere dal punto di vista della prevenzione del randagismo. Avere cura dei propri amici a 4 zampe significa anche procedere con l’iscrizione all’anagrafe canina e con l’applicazione ai cani di proprietà del microchip.
 
L’altissima adesione registrata ogni volta che l’Assessorato all’Ambiente ha organizzato la giornata di chippattura gratuita conferma la diffusa volontà tra i cittadini quartesi di sfruttare questa tecnologia per garantire maggiore sicurezza per il cane e per la città tutta, assicurandosi allo stesso tempo maggiore serenità in caso di smarrimento.
 
In collaborazione con la Asl di Cagliari e la Bau Club che gestisce il canile comunale, si procederà all’impianto del chip sottocute, capace di garantire un’immediata ed efficace localizzazione dell’animale in caso di smarrimento. Il Chip day del 23 giugno si terrà in via Marconi, 525, dalle 9 alle 12. Con l’applicazione del microchip si procederà anche all’iscrizione all’anagrafe canina. Gli interessati dovranno presentare il documento d’identità e codice fiscale.
“Ricordo che l’identificazione e l’applicazione del microchip sono totalmente gratuite – dichiara l’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana -. Si tratta di un’importante forma di autotutela e un passo in avanti dal punto di vista della civiltà, visto che permette agli organi addetti al controllo di risalire al proprietario degli animali abbandonati, sia che si trovino nel centro urbano che nelle periferie, limitando quindi il randagismo”.