L'idea di esporre grandi opere d'arte in uno spazio non solo pubblico ma istituzionale è piaciuta molto agli oltre duemila visitatori della mostra sui costumi teatrali disegnati negli anni '30 da Mario Sironi per la Lucrezia Borgia di Donizetti, in occasione della rappresentazione della celebre opera nel'ambito del cartellone del Maggio musicale fiorentino.
"Sironi 1933 – I figurini per Lucrezia Borgia", è ospitata all'ingresso del palazzo del Consiglio regionale, in via Roma a Cagliari. Fra i "pensieri" che circa un migliaio di persone (fra le quali molti sardi ed altri provenienti da diverse regioni e dall'estero) hanno voluto affidare al registro delle presenze non mancano i riferimenti alla grandezza di Sironi rimasta a lungo in ombra, all'auspicio che il Consiglio regionale continui a mettere in luce gli artisti sardi del '900 (qualcuno ha proposto una "scaletta" con Pinuccio Sciola ed Elio Pulli) e, per finire, alla cortesia del personale che ha curato il servizio di accoglienza.
L'esposizione, che resterà aperta fino al 13 agosto, può essere visitata dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.