La bellezza del territorio e del suo patrimonio storico, gastronomico e culturale come mezzo capace di risollevare le sorti di una popolazione. In occasione della 48/a Settimana Sociale, in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre prossimi, le diocesi di Ozieri e Tempio-Ampurias promuovono un momento di riflessione sul legame fra turismo e nuove opportunità di lavoro. Sabato prossimo, 3 giugno, l'aula magna dell'aeroporto di Olbia ospiterà il convegno sul tema "Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale".
"Una iniziativa che si propone di aprire processi che impegnino le comunità cristiane a rimettere il lavoro al centro delle nostre preoccupazioni quotidiane. E per riaffermare i principi dell'Evangelii gaudium, l'esortazione apostolica che Papa Francesco ha rivolto ai ministri della Chiesa", ha sottolineato mons. Sebastiano Sanguinetti, vescovo di Tempio Ampurias che, nella casa vescovile di Olbia, ha presentato il convegno assieme al vescovo di Ozieri, mons. Corrado Melis.
Articolato il programma dei lavori che, dalla 9:30, prevede gli interventi di numerosi esperti di turismo, economia e lavoro come il docente universitario Francesco Morandi, il docente di Storia Giuseppe Zichi e quello di Sociologia Camillo Tidore. La seconda parte del convegno sarà interamente dedicata alle testimonianze di aziende riuscite ad emergere e a creare lavoro e profitto partendo da realtà di piccole dimensioni che hanno saputo investire sul patrimonio ambientale e agricolo della Gallura.