sanit-and-agrave-art-1-sdp-and-quot-tetti-spesa-a-privati-cambiamento-epocale-and-quot

L'approvazione della delibera di Giunta sui tetti di spesa per le strutture accreditate con il servizio sanitario regionale rappresenta un "cambiamento epocale" della sanità pubblica "in grado di garantire, nello stesso tempo, i diritti dei lavoratori e degli utenti del servizio".

Lo sostengono, in una nota, i consiglieri regionali di Articolo1-Sdp Daniele Cocco, Eugenio Lai, Luca Pizzuto e Paolo Zedda.

Secondo i firmatari, "il cambiamento c'è tutto perché, con il provvedimento, si va ad incidere chirurgicamente su alcuni grandi mali della sanità pubblica: da ora in poi il mancato rispetto delle principali norme sul lavoro (retribuzioni, sicurezza, previdenza, assicurazioni), insieme a quelle sulla buona, sana e regolare gestione delle aziende convenzionate, saranno clausole risolutorie dei contratti".

Cocco, Lai, Pizzuto e Zedda ringraziano l'assessore Arru "per l'impegno mantenuto, perché legalità ed efficienza sono le vere precondizioni di una buona riforma della sanità sarda. Siamo soddisfatti per la celerità e l'efficienza con il quale l'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale l'11 aprile e da noi fortemente sostenuto e voluto, si sia immediatamente trasformato in linee operative da parte dell'Esecutivo".