Gallura, Sardegna, Italia ma anche Europa, Sud America. La "Festa del gusto internazionale" raggiunge Olbia: quattro giornate dall'8 all'11 giugno all'insegna dei sapori, ricette tipiche, cultura e tradizioni di diversi angoli del pianeta. Sarà una suggestiva location sul mare, il Molo Brin della città gallurese, ad ospitare la manifestazione che si svolge in concomitanza con il Rally d'Italia: il calendario del campionato del mondo delle auto, infatti, prevede prove e gare anche nel capoluogo gallurese. L'area marina olbiese si prepara ad accogliere decine di migliaia di persone.
Il programma é invitante. Negli stand e food truck si potranno assaggiare zuppa gallurese, panadine, piatti di terra e di mare, la porchetta romana, olive ascolane, tartufo della Toscana, specialità campane, calabresi e siciliane. Festa del Gusto offre l'occasione per lasciarsi sedurre dai gustosissimi piatti made in Argentina, Colombia, Grecia, India, Spagna, Santo Domingo, Francia. Paella, Churrasco e via elencando, un trionfo di sapori del mondo in un'atmosfera di festa, cultura e relax. A far da cornice alla kermesse, balli e musica delle varie tradizioni. Un esempio su tutti, il sirtaki, la danza popolare di origine greca. Un calendario ricco frutto della sinergia tra Comune di Olbia e organizzazione dell'evento (la stessa di Invitas e Primavera Sulcitana).
"Il calendario degli eventi di questa stagione sarà arricchito con questa manifestazione di carattere internazionale. Abbiamo voluto accogliere nella nostra città la Festa del gusto internazionale e programmarla in concomitanza con il rally – afferma l'assessore comunale del Turismo, Marco Balata – si tratta di un evento dal forte impatto comunicativo, che varca i confini della nostra Isola, contribuendo ad attrarre turisti in un periodo di bassa stagione". L'organizzatrice Alessia Littarru sottolinea: "E' una grandissima soddisfazione portare la nostra rassegna dal sud della Sardegna anche in una città come Olbia con le sue bellezze, la sua storia e tradizioni. Un altro tassello importante sempre all'insegna della promozione delle specialità enogastronomiche agroalimentari che portiamo avanti, ormai da anni. Una formula che, lo dicono i numeri, si sta mostrando vincente e registra un numero sempre maggiore di adesioni".