scuola-istituti-senza-manutenzione-presidi-contro-provincia

Anno scolastico 2017-2018 a rischio per le scuole superiori della Provincia di Oristano. La denuncia porta la firma dei dirigenti scolastici di sei istituti con sedi a Oristano, Terralba e Ghilarza (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo artistico, Istituto Magistrale e Istituti tecnici Othoca e Mossa-Brunelleschi), che oggi si sono incontrati per fare il punto della situazione dopo la lettera con la quale il 6 aprile scorso la Provincia ha annunciato lo stop immediato degli interventi di manutenzione per mancanza di soldi.

Il vertice si è concluso con una sorta di ultimatum inviato all' amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente. "Risposte entro la settimana o ci rivolgiamo al prefetto", hanno spiegato lamentando il silenzio assoluto dell'amministratore e degli uffici di fronte alle tantissime richieste di intervento per piccole e grandi manutenzioni senza le quali non si può più garantire la sicurezza e l'incolumità di alunni, docenti e personale non docente. Le situazioni a rischio non mancano.

Una porta antipanico bloccata da un mese al Liceo De Castro di Oristano; estintori antincendio non a norma all'Ipsia e al Liceo Scientifico di Ghilarza, tanto per fare solo qualche esempio. Con questa situazione, hanno spiegato i dirigenti, si potrà forse arrivare alla fine dell'anno scolastico in corso, ma a settembre molte scuole potrebbero non essere in grado di garantire gli standard di sicurezza necessari per l'avvio del nuovo anno scolastico.