vertenza-aias-rubiu-udc-and-quot-ora-giunta-deve-intervenire-and-quot

"Il copione è quello di sempre: una vertenza che va avanti da mesi, stipendi che non arrivano e sciopero della fame dei lavoratori. E la Giunta regionale impassibile sulle problematiche dei dipendenti", così il capogruppo dell'Udc, Gianluigi Rubiu, commenta la discussione sulla vertenza Aias che approderà in Consiglio regionale martedì prossimo, alle 16.

"Una svolta per chiarire una volta per tutte le responsabilità relative agli incomprensibili rallentamenti sul pagamento delle retribuzioni ai lavoratori – sostiene -. Troppe ambiguità si intrecciano sui conti. Sarà fondamentale approfondire se i disagi sono legati alle lungaggini nell'erogazione delle risorse da parte della Regione. Una situazione che pregiudica il diritto all'assistenza e alla cura minando la serenità di lavoratori, assistiti e familiari.

Vogliamo sapere dalle dichiarazioni dell'assessore Arru i motivi sul ritardo degli stipendi, perché sta diventando inaccettabile utilizzare i lavoratori come anello debole per l'assurdo braccio di ferro con la Regione. E' in gioco il futuro di una delle aziende socio sanitarie più importanti della Sardegna – conclude -. Occorre trovare una soluzione perché vengano tutelati i diritti dei lavoratori, messi a rischio dalla mancanza di prospettive per il futuro, e le aspettative dei soggetti svantaggiati in cura nelle diverse strutture sparse nei diversi territori dell'Isola".