“Dopo tre anni di ‘incontri storici’, la Giunta continua a contrabbandare solenni fregature come riconoscimenti: lo Stato ha sottratto ben due miliardi di euro alla Sardegna con il trucco degli accantonamenti”.
Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commentando l’ennesimo annuncio della Giunta Pigliaru sulla questione accantonamenti.
“E’ inutile – prosegue l’esponente azzurro- che l’assessore fornisca l’ennesima versione sull’accordo patacca firmato da Pigliaru con Padoan e parli di un termine per il 2017, visto che nel 2015 hanno calato le braghe e ritirato, tra gli altri, proprio il ricorso sugli accantonamenti proposto dalla mia giunta regionale. La Valle d’Aosta è andata avanti con un ricorso uguale al nostro, ha vinto e con la legge di stabilità sta ottenendo tutto il maltolto, anche per gli anni precedenti. La Giunta Pigliaru invece si limita a farfugliare che dal 2018 farà chissà cosa e fa lo sconto sugli scippi subiti e assecondati in precedenza. Peccato che proprio l’ultima legge di stabilità abbia prorogato fino al 2020 questo scippo vergognoso. Questo la dice lunga su quanto venga preso in considerazione il ‘carisma’ dell’assessore agli accordi-patacca. L’accordo del 2014 deve essere stracciato e, anziché mandare comunicati stampa, promuovere con atti formali, concreti, una nuova vertenza entrate”.