La Sardegna vive una delle giornate più calde dell’estate, con temperature massime eccezionali e localmente estreme. Nel suo consueto aggiornamento sui social, il meteorologo della TgR Rai Matteo Tidili ha segnalato valori che hanno superato anche i 47°C in alcune aree dell’Isola.
“Temperature massime eccezionali e localmente estreme questo pomeriggio in Sardegna, con punte superiori ai 47°C”, ha spiegato Tidili, precisando che i dati sono ancora provvisori e potranno essere aggiornati.
Le temperature oltre i 40°C hanno interessato un’area molto ampia della regione, coinvolgendo Sulcis, Iglesiente, Campidano, Marmilla, Sarcidano, Mandrolisai, Barbagia di Ollolai e Seulo, Trexenta, Gerrei, Parteolla, Oristanese, Barigadu, Guilcer, Marghine, Planargia, Goceano, Monteacuto, Nuorese, Anglona, Meilogu e Sassarese.
I valori più elevati
Alle ore 17, secondo i dati delle reti Arpas e del Servizio Idrografico regionale, queste sono alcune delle temperature massime superiori ai 42°C registrate:
47,2°C Ollastra
46,5°C a Bauladu
46,0°C a Orani
45,9°C a Villa Verde
45,8°C a Uras
45,4°C a Barumini
45,2°C a Iglesias
45,1°C a Campanasissa-Siliqua
45,0°C a Sardara
44,9°C a Ballao
44,7°C ad Allai, Santadi, Milis e Ottana
44,5°C a Sanluri
44,4°C a Benetutti
44,3°C a Illorai
44,2°C a Oschiri
44,1°C ad Arborea
44,0°C a Carbonia, Ozieri, Guasila e Berchidda
Superati i 43°C anche a numerose località tra cui Oristano (43,8°C), Senorbì, Samugheo e Masainas (43,6°C), Dorgali (43,5°C), Abbasanta e Coghinas-Perfugas (43,4°C).
Tra i valori registrati sopra i 42°C figurano inoltre Alghero ed Escalaplano (42,6°C), Putifigari (42,5°C), Nurallao e Scano di Montiferro (42,4°C), Dolianova, Bonnanaro e Siurgus Donigala (42,3°C), Mamoiada, Ossi e Usini (42,2°C).
I dati, sottolinea il meteorologo, sono ancora provvisori: in alcune stazioni sono in fase di aggiornamento e potrebbero quindi essere ulteriormente ritoccati verso l’alto.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






