In Evidenza Incendi in Sardegna, mattinata di fuoco: roghi a Sorso, Lotzorai e Cabras

Incendi in Sardegna, mattinata di fuoco: roghi a Sorso, Lotzorai e Cabras

Il Corpo Forestale è impegnato su più fronti con il supporto dei mezzi aerei, delle squadre di Forestas, dei Vigili del fuoco e del Gauf

Un’altra giornata di intenso lavoro per il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, impegnato contemporaneamente su tre incendi sviluppatisi in diverse aree della Sardegna. Le operazioni di spegnimento interessano i territori di Sorso, Lotzorai e Cabras, con un massiccio impiego di uomini e mezzi.

Sorso

Il primo intervento riguarda un incendio in agro del comune di Sorso, nei pressi dello Stagno di Platamona. Sul posto opera un elicottero della base di Bosa, mentre il coordinamento delle operazioni è affidato al Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.) della Stazione Forestale di Sassari. A supporto sono presenti anche diverse squadre di Forestas e i Vigili del fuoco.

Lotzorai

Un secondo incendio è divampato nelle campagne di Lotzorai, in località C. Incollu. In un primo momento è stato impiegato un elicottero proveniente dalla base operativa di San Cosimo, con il coordinamento del D.O.S. della Stazione Forestale di Tortolì, affiancato da squadre di Forestas e dai Vigili del fuoco.

Con il peggioramento della situazione, il dispositivo è stato successivamente rafforzato con l’arrivo di un secondo elicottero, decollato dalla base di Farcana, per intensificare le operazioni di contenimento delle fiamme.

Cabras

Il terzo intervento è in corso nelle campagne di Cabras, in località Roia Sa Murta, dove opera un elicottero proveniente dalla base di Fenosu. Le operazioni sono coordinate dal Dos della Stazione Forestale di Oristano, con il supporto del Gauf (Gruppo Analisi del Fuoco) di Oristano, di una squadra di Forestas e dei Vigili del fuoco, impegnati nel tentativo di circoscrivere il rogo.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it