Province Città Metropolitana Violenza giovanile, 14 perquisizioni tra Cagliari e hinterland | Video

Violenza giovanile, 14 perquisizioni tra Cagliari e hinterland | Video

Violenza giovanile a Cagliari, 14 perquisizioni su mandato della Procura minorile: nel mirino un gruppo di adolescenti accusati di pestaggi e altri reati

Maxi operazione contro un presunto gruppo di adolescenti ritenuti protagonisti di episodi di violenza e illegalità a Cagliari e nell’hinterland. I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia del capoluogo hanno eseguito 14 decreti di perquisizione, coordinati dalla Procura per i Minorenni.

L’indagine, avviata a partire da settembre 2025, nasce da una serie di denunce per pestaggi ai danni di coetanei. Analizzando i diversi fascicoli, gli inquirenti avrebbero riscontrato la ricorrenza degli stessi nominativi in più episodi, ipotizzando l’esistenza di un gruppo strutturato dedito a gravi forme di prevaricazione.

Gli accertamenti investigativi si sono sviluppati attraverso un’attenta analisi dei profili social e delle comunicazioni online dei sospettati, incrociata con attività tradizionali sul territorio. L’approfondimento delle cosiddette “vite digitali” avrebbe consentito di raccogliere elementi utili non solo in relazione alle aggressioni, ma anche su presunti episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e occupazioni abusive di immobili.

La fase esecutiva dell’operazione ha coinvolto 5 Compagnie territoriali del Comando Provinciale di Cagliari, con il supporto aereo dell’11° Nucleo Elicotteri di Elmas, impiegato per garantire un efficace dispositivo di sicurezza durante le perquisizioni. L’inchiesta resta coordinata dall’Autorità giudiziaria minorile, che valuterà gli sviluppi alla luce del materiale acquisito.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it