A partire da martedì 17 febbraio, prenderà il via un importante cantiere per la riqualificazione della galleria “Prato Sardo” a Nuoro, situata lungo la strada statale 131 Diramazione Centrale Nuorese. L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 25 milioni di euro, punta a elevare gli standard di sicurezza strutturale e impiantistica del tunnel in linea con le rigide direttive europee. Essendo parte integrante della rete transeuropea “Ten-T”, l’infrastruttura, lunga circa 500 metri e composta da due distinti fornici, necessita infatti di un adeguamento tecnologico e civile di ultima generazione.
La gestione del traffico durante i lavori avverrà attraverso una pianificazione per fasi successive. Inizialmente le attività si concentreranno sulla canna in direzione Olbia, imponendo il trasferimento della circolazione sulla carreggiata opposta che diventerà dunque a doppio senso di marcia.
Questo schema viario interesserà inizialmente il segmento compreso tra i chilometri 50,800 e 55,340, per poi subire un restringimento meno impattante con l’arrivo della primavera, una volta ultimati i cantieri attualmente aperti sui viadotti di Marreri. Secondo il cronoprogramma ufficiale, il completamento definitivo delle opere e il ripristino della normale viabilità sono fissati entro la stagione estiva del 2027.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






