Notizie Approfondimenti Due anni senza Gigi Riva, il Mito ci lasciava il 22 gennaio...

Due anni senza Gigi Riva, il Mito ci lasciava il 22 gennaio 2024

22 gennaio 2024, poco prima delle ore 20:00 la notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere; il Mito ci aveva lasciati

Crediti foto: Ansa

Sono passati due anni da quel fatidico 22 gennaio 2024 quando la Sardegna intera si fermò. Il Mito, la leggenda, la storia di una rivalsa sportiva e non, l’idolo di diverse generazioni non c’era più. Poco prima delle 20:00 si diffuse la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere: Gigi Riva ci aveva lasciato.

Quel Mito che aveva fatto esultare di gioia migliaia di persone nel 1970 quando, da leader del Cagliari, portò per la prima e unica volta nella sua storia la squadra rossoblù sul tetto d’Italia: per la prima volta le squadre del nord Italia erano state sconfitte, un club meridionale aveva vinto lo Scudetto.

Un amore quello tra Gigi Riva e la Sardegna, reciproco, che non è mai terminato anche quando Rombo di Tuono decise di appendere le scarpette al chiodo. Una carriera dedicata interamente al Cagliari e alla Nazionale italiana, rifiutando a più riprese le avance di club più ricchi.

Una figura diventata riferimento, simbolo e leggenda per giovani e adulti, che vedevano in lui l’esempio da imitare, tanto in campo quanto fuori. Portatore di puri valori umani che al giorno d’oggi sembrano quasi utopia, quei valori che hanno creato un legame indissolubile con la città di Cagliari e l’Isola intera.

Tantissime persone si riversarono a rendere omaggio al Mito nella camera ardente che venne allestita alla Unipol Domus, tra lacrime, commozione e tantissimi dolci ricordi che la leggenda di Riva aveva lasciato nel cuore di tutti.

Il popolo rossoblù e la Sardegna intera non ha mai smesso di amare Gigi Riva. Nel giorno dei suoi funerali una fiumana di persone si sono riversate nella Basilica di Bonaria per rendere omaggio e porgere un ultimo saluto a colui che ha reso grande, per la prima volta, la Sardegna nel mondo. Una Sardegna che è diventata casa sua, dove ha costruito una famiglia e dove ha deciso di vivere tutta la sua vita.

Oggi, a distanza di due anni da quel fatidico giorno, nessuno ha assolutamente dimenticato Gigi Riva, e tutto il popolo sardo ancora gli rende onore e grazie.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it