Momenti di forte apprensione questo pomeriggio a Sassari, in via Rizzeddu, dove una squadra dei Vigili del fuoco della sede centrale, affiancata dai funzionari di guardia, è intervenuta a seguito del crollo dell’intradosso di un solaio in laterizio armato. Il cedimento si è verificato nel vano scala di una palazzina di sei piani fuori terra, rendendo necessarie immediate verifiche strutturali.
Durante le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio, i Vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione precauzionale di 15 nuclei familiari residenti nello stabile. Fortunatamente non si registrano feriti.
Secondo le prime valutazioni tecniche, il crollo sarebbe riconducibile a infiltrazioni d’acqua che, nel tempo, avrebbero provocato l’ossidazione delle armature metalliche e il conseguente rigonfiamento e deterioramento delle parti cementizie, fino al cedimento della struttura.
L’area è stata messa in sicurezza e restano in corso ulteriori accertamenti per valutare le condizioni dell’edificio e stabilire i tempi per il rientro delle famiglie evacuate.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






