Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Cagliari, supportati dalle Stazioni di Villasor e Serramanna, ha portato alla luce gravi irregolarità in due aziende agricole. I controlli, mirati al contrasto del caporalato e delle violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, si sono svolti in località “Maboi Burdu”.
Al termine dell’attività ispettiva, due imprenditori agricoli del luogo sono stati denunciati a piede libero. Durante le verifiche, i militari hanno accertato la presenza di numerosi lavoratori impiegati senza il pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza. Un aspetto particolarmente grave riscontrato è stata la presenza di un minorenne, con meno di diciotto anni, anch’egli impiegato irregolarmente.
In particolare, è emerso che tutti i dipendenti non erano stati sottoposti alla visita medica preventiva obbligatoria per legge. L’intervento si è concluso con la contestazione di diverse violazioni amministrative e penali, per un totale di ammende irrogate pari a 2.847,68 euro.
L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dal NIL di Cagliari, che continua le indagini per verificare l’eventuale presenza di ulteriori illeciti e irregolarità.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
