In Evidenza Orro e l’Italia fanno la storia: azzurre in finale ai Mondiali di...

Orro e l’Italia fanno la storia: azzurre in finale ai Mondiali di volley

Le azzurre di Velasco trionfano 3-2 e conquistano la 35ª vittoria consecutiva: domani per Alessia Orro e compagne la sfida decisiva contro la Turchia

Crediti foto: Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia del volley femminile scrive un’altra pagina di storia. Le azzurre hanno battuto il Brasile 3-2 nella semifinale dei Mondiali di pallavolo femminile, guadagnandosi l’accesso alla finalissima. Una partita infinita e combattuta punto su punto, risolta soltanto al tie-break dopo oltre due ore di battaglia: 22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13 i parziali di un match che resterà negli annali.

Protagonista assoluta Antropova, capace di mettere a segno 28 punti in una prestazione da fuoriclasse. Fondamentale anche il contributo della palleggiatrice sarda Alessia Orro, sempre lucida nelle scelte di gioco e capace di dare ritmo e precisione alla manovra azzurra.

La squadra di Julio Velasco ha così interrotto il tabù Brasile a livello iridato, centrando la 35ª vittoria consecutiva e staccando il pass per la finale in programma domenica 7 settembre alle 14.30 contro la Turchia, che in mattinata ha superato il Giappone 3-1.

Come nel 2018, l’Italia si giocherà l’oro mondiale con la speranza di riportare in patria un titolo che manca dal 2002, quando a Berlino le azzurre di Bonitta sollevarono il trofeo. Ventitré anni dopo, un’intera generazione di campionesse ha la chance di arricchire la leggenda del volley italiano.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it