Regione Passaporto alle Poste, crescono le richieste in Sardegna: primeggia Villacidro

Passaporto alle Poste, crescono le richieste in Sardegna: primeggia Villacidro

Boom di domande negli uffici postali per il passaporto elettronico: in Sardegna oltre 4.000 richieste fino al mese di luglio

È l’ufficio postale di via Acquedotto a Villacidro a guidare la classifica delle sedi con il maggior numero di richieste di passaporto nel Medio Campidano. Con oltre 90 pratiche avviate, il paese del Monte Linas si conferma in testa, seguita da Guspini con 81 domande, mentre Sanluri, San Gavino e Sardara si piazzano al terzo posto con 44 richieste ciascuna.

Secondo i dati di Poste Italiane aggiornati al 31 luglio 2025, in Sardegna sono state registrate più di 4.000 richieste di passaporto elettronico nei 375 uffici postali abilitati.

Il servizio rientra nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, frutto di una convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa consente ai cittadini di presentare la domanda di rilascio o rinnovo del passaporto senza recarsi in questura, con la possibilità di ricevere il documento direttamente a domicilio.

Un’opportunità che ha riscosso grande successo, soprattutto nei centri sotto i 15mila abitanti, garantendo maggiore accessibilità e tempi più rapidi.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it