Province Sud Sardegna Nuxis, al professor Cicilloni la cittadinanza onoraria per gli scavi di Acquacadda

Nuxis, al professor Cicilloni la cittadinanza onoraria per gli scavi di Acquacadda

All'archeologo e docente dell'Università di Cagliari il riconoscimento per l'impegno nella ricerca e la valorizzazione del patrimonio locale

Crediti foto: Dig in Acquacadda - Facebook

Il Consiglio Comunale di Nuxis ha conferito oggi la cittadinanza onoraria al professor Riccardo Cicilloni, docente dell’Università di Cagliari e direttore delle campagne di scavo nella grotta di Acquacadda, all’interno del sito archeologico e speleologico di Sa Marchesa.

L’amministrazione comunale guidata da Romeo Ghilleri ha deciso di premiare l’impegno scientifico, culturale e umano di chi ha contribuito in modo determinante alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Dal 2019, Cicilloni guida un importante progetto di ricerca archeologica a Nuxis, che ha visto la sua sesta campagna svolgersi tra il 23 giugno e il 18 luglio 2025.

Un lavoro collettivo che ha coinvolto una ventina di studenti dell’Ateneo cagliaritano, sotto la sua direzione scientifica, insieme ai dottori Marco Cabras e Federico Porcedda.

Il progetto si è distinto anche per la sua apertura verso la comunità. Sono stati infatti attivati percorsi di archeologia pubblica, con visite guidate, incontri didattici e mostre fotografiche. Le scuole del territorio hanno partecipato attivamente, contribuendo a creare un ponte tra scienza e società.

Fondamentale la sinergia con lo Speleo Club Nuxis, il Comune, la Regione Sardegna, il Parco Geominerario e la Soprintendenza, che hanno sostenuto un modello di collaborazione virtuosa tra istituzioni, enti scientifici e popolazione.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it