Dopo gli attacchi ricevuti da parte dell’opposizione e della Cgil, la presidente della Regione Alessandra Todde è intervenuta sul tema della proroga della precedente continuità territoriale.
Todde rimarca che il bando finito sotto accusa sia stato predisposto il 4 aprile 2024: “Un bando che si basa sul decreto ministeriale ottenuto dalla Giunta Solinas dopo due anni e mezzo dal suo insediamento, precisamente il 25 novembre 2021. Ripeto: due anni e mezzo per produrre un decreto che oggi condiziona pesantemente la mobilità della nostra Isola”.
La presidente difende poi il lavoro della Giunta: “L’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, e tutto l’Assessorato, in questi sei mesi, hanno portato avanti l’iter per il nuovo bando, interfacciandosi con la Commissione Europea e con il Ministero dei Trasporti inviando e illustrando le nuove richieste e definendo il percorso da seguire”.
“Io stessa – ha aggiunto – qualche settimana fa, ho incontrato il Commissario europeo ai Trasporti e al Turismo, Tzitzikostas. Nel frattempo, poiché i tempi non consentivano l’entrata in vigore di un nuovo bando entro ottobre 2025, data di scadenza dell’attuale, è stata negoziata con il Ministero una proroga fino ad aprile 2026, che è stata concessa”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
