Nella classifica delle migliori pizze italiane c’è spazio anche per alcune sarde. La 50 Top Pizza Italia 2025, guida online che ogni anno racconta lo stato dell’arte del settore, premia al 27° posto la pizzeria sassarese ReMi di Sandro Cubeddu, prima tra le attività della Sardegna nella speciale classifica.
La classifica 2025 è stata stilata tra oltre 100mila pizzerie visitate, ma solo 518 sono entrate nella guida. I criteri? Qualità dell’impasto, cottura, servizio, carta delle bevande, attenzione agli ingredienti, capacità innovativa. Il risultato è un racconto dettagliato e dinamico della cultura pizza in Italia, in tutte le sue declinazioni, dalla tradizione napoletana al taglio romano, passando per interpretazioni gourmet e visioni d’autore.
A dominare la graduatoria I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta. Al secondo posto ex aequo, 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli e Confine, locale milanese firmato da Francesco Capece e Mario Ventura. Terzo gradino del podio per Seu Pizza Illuminati di Roma, capace di consolidare il proprio ruolo tra le eccellenze assolute.
Fuori dalla Top 50 ma dentro i migliori 100 del Paese anche altre tre rappresentanti dell’Isola, tutte di Cagliari. Si tratta di Maiori, al 58° posto, Framento al 63° e Sa Scolla al 65°.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
