Un futuro non così lontano per i viaggi aerei all’interno dell’area Schengen si sta già materializzando: presto, i passeggeri potrebbero non aver più bisogno di mostrare la carta d’identità al gate d’imbarco. Questa significativa novità, introdotta senza grandi clamori, è già entrata in una fase sperimentale e, di fatto, sembra essere ufficialmente in vigore, essendo stata applicata ad alcuni voli recenti.
Un esempio concreto di questa innovazione si è avuto il 6 luglio, su un volo partito dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con destinazione Minorca. D’ora in poi, per volare dall’Italia su tratte nazionali e su quelle che rientrano nell’area Schengen, sarà sufficiente presentare all’assistente di gate la sola carta d’imbarco.
Alla ricezione di questa notizia sono diversi i passeggeri e lettori del nostro giornale che hanno posto non pochi dubbi sulla novità sui voli aerei. Su tutti cresce l’incertezza sull’ipotesi che un passeggero possa prendere un volo in totale anonimato utilizzando la carta d’imbarco di terzi, restando dunque ignoto alla compagnia aerea che non sarebbe a conoscenza delle sue generalità e provenienza.
I dubbi sulla sicurezza sono stati sollevati a gran voce, nonostante sia stato chiarito che i documenti dovranno essere comunque portati appresso dai viaggiatori che potranno essere soggetti di controlli a campione e, in alcuni casi, potrebbero essere richiesti per far ritorno nel paese di partenza.
Le motivazioni che hanno spinto a questo cambio epocale sui voli aerei sono da ricercare nello “snellire” i controlli burocratici e velocizzare le operazioni di imbarco, come già accade con vari mezzi di trasporto come treni o bus.
Ma cosa cambia per i cittadini residenti in Sardegna? L’eccezione si presenterà, come ha fatto sapere Aeroitalia, sui voli che rientrano nella continuità territoriale: i documenti, per accertare l’effettiva residenza sull’isola, continueranno ad essere regolarmente richiesti al gate. Diverso sarà per tutte le altre destinazioni, italiane ed europee, dove anche per i residenti in Sardegna verranno applicate le regole europee di viaggio senza la richiesta di documento d’identità.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
