Il caso della possibile decadenza della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, torna prepotentemente al centro del dibattito in Consiglio regionale. Piero Maieli, consigliere di Forza Italia e membro della Giunta per le elezioni, ha presentato una formale diffida nei confronti del presidente dell’organismo, Giuseppe Frau (Uniti per Todde).
Maieli chiede a Frau “di convocare, con immediata urgenza, la nuova seduta per l’adozione degli atti di competenza e a trasmetterli al presidente del Consiglio regionale per la dichiarazione di decadenza della presidente Todde“.
Maieli ricorda come la Giunta per le Elezioni, riunita il 4 febbraio scorso, aveva scelto di attendere l’esito del ricorso presentato dai legali della presidente al Tribunale civile, nonostante “il contenzioso avesse a oggetto la sola irrogazione delle sanzioni pecuniarie e il suo esito fosse, quindi, del tutto ininfluente sulla dichiarazione di decadenza”.
Il 28 maggio scorso il Tribunale ha però respinto il ricorso. Maieli afferma quindi che “l’accertamento delle violazioni è di competenza esclusiva degli organi di controllo, e che il Consiglio regionale deve limitarsi a prenderne atto e deliberare sulla decadenza“.
L’esponente del centrodestra è pronto a ricorrere al Tar per evitare che “dalla mancata adozione degli atti dovuti possano derivare eventuali responsabilità contabili e penali, o che scattino le sanzioni previste dall’articolo 50 dello Statuto speciale per la Sardegna”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
