Regione Dermatite nodulare bovina, da giugno 12 focolai quasi tutti sull’Isola

Dermatite nodulare bovina, da giugno 12 focolai quasi tutti sull’Isola

Il bollettino evidenzia che su un totale di 1.282 capi bovini nelle aree interessate, 98 animali sono risultati malati, 11 sono morti e 369 abbattuti

Sono dodici i focolai di dermatite nodulare contagiosa dei bovini finora confermati dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e riportati nel bollettino epidemiologico nazionale veterinario.

Mentre il focolaio individuato il 28 giugno a Porto Mantovano, in Lombardia, è già stato dichiarato estinto, gli altri undici restano attivi, concentrati prevalentemente in Sardegna. In particolare, la maggior parte dei casi si registra nel Nuorese: quattro a Orani, tre a Orotelli, due a Sarule e uno a Oniferi. L’unico focolaio in provincia di Sassari si trova a Bottidda.

I primi contagi sono stati confermati il 21 giugno, mentre gli ultimi due (a Oniferi e Orani) sono stati accertati giovedì scorso, 3 luglio. Il bollettino evidenzia che su un totale di 1.282 capi bovini nelle aree interessate, 98 animali sono risultati malati, 11 sono morti a causa della malattia e ben 369 sono stati abbattuti per contenere la diffusione.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it