Il Movimento 5 Stelle Sardegna commenta con soddisfazione i dati del Governance Poll 2025, elaborato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, che rileva il gradimento degli amministratori regionali. Secondo il sondaggio, la presidente Alessandra Todde ottiene un consenso del 46,5%, in crescita di 1,1 punti percentuali rispetto al risultato delle elezioni regionali del febbraio 2024, quando era stata eletta senza raggiungere la maggioranza assoluta.
Nonostante si collochi quartultima nella classifica nazionale su 18 presidenti di Regione, il M5s evidenzia alcuni dati. “Todde si colloca così al settimo posto nella classifica nazionale dei 18 presidenti di Regione per crescita di consenso rispetto al giorno dell’elezione, e al secondo posto assoluto tra i governatori espressione del centrosinistra”.
“Secondo i dati storici raccolti da Il Sole 24 Ore, Alessandra Todde è inoltre la presidente sarda che ha registrato il maggiore incremento di fiducia nel primo anno di mandato: un risultato superiore a quello di tutti i suoi predecessori. Durante il primo anno, infatti, l’ex presidente Christian Solinas aveva registrato una crescita dello 0,2%“.
Il sondaggio, condotto tra il 7 aprile e il 27 giugno 2025 su un campione rappresentativo di 1.000 elettori per ogni Regione, ha un margine di errore del ±3,7% ed è stato realizzato con metodologia mista (telefonica e online). La domanda posta agli intervistati era: “Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Presidente della Regione?”.
“I risultati confermano in modo netto la crescita della fiducia dei sardi nei confronti della Presidente Todde. Un trend positivo che riflette la solidità del rapporto con i cittadini e il riconoscimento del lavoro portato avanti nei primi mesi di governo”, afferma il M5s Sardegna.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
