È ufficialmente operativo anche a Cagliari il presidio di legalità itinerante dei Carabinieri, attraverso l’impiego della Stazione Mobile, un mezzo pensato per garantire maggiore prossimità e sicurezza nei confronti dei cittadini, soprattutto nei periodi e nei luoghi a più alta affluenza turistica.
La decisione è stata presa dal Comando Provinciale dei Carabinieri, anche in seguito alle indicazioni emerse nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo.
La Stazione Mobile sarà presente nei giorni e nelle fasce orarie più sensibili, con un servizio articolato tra pattuglie a piedi e presìdi fissi, nelle zone più frequentate della città: Marina, Poetto, centro storico, piazza Matteotti e piazza del Carmine.
Il primo servizio, avviato proprio ieri, ha visto numerosi cittadini avvicinarsi ai militari dell’Arma, per chiedere informazioni o segnalare situazioni potenzialmente rilevanti dal punto di vista operativo.
La Stazione Mobile ha una funzione chiara: portare l’Arma tra la gente, creare un canale diretto di ascolto, migliorare la percezione di sicurezza e offrire un punto di riferimento immediato e accessibile a chiunque abbia bisogno di assistenza o voglia contribuire alla tutela del proprio quartiere.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
