Province Città Metropolitana Storico a Quartu: registrato primo atto di nascita omogenitoriale in Sardegna

Storico a Quartu: registrato primo atto di nascita omogenitoriale in Sardegna

"Siamo orgogliosi di essere il primo Comune in Sardegna a registrare un atto di nascita omogenitoriale" ha affermato il sindaco Graziano Milia

Momento storico a Quartu: quest’oggi è stata registrato il primo atto di nascita omogenitoriale della Sardegna. Un evento che rappresenta un passo significativo, soprattutto appunto perché è il primo nell’isola dalla recente sentenza della Corte Costituzionale (n. 68 del 2025).

Il 3 luglio 2025 è stato infatti iscritto all’anagrafe l’atto di nascita della piccola Michelle-Ange Riva Castaldi, nata il 26 giugno 2025, figlia di Michele-Ange Marie Therese Castaldi e Martina Riva.

“Questo atto rappresenta un momento di grande valore per la nostra comunità” ha dichiarato il Sindaco di Quartu Sant’Elena Graziano Milia, che con l’occasione ha voluto regalare alle neomamme una spilla coi Quattro Mori incorniciata dal verde, che con il campo bianco riprende i colori della bandiera quartese.

“Siamo orgogliosi di essere il primo Comune in Sardegna a registrare un atto di nascita omogenitoriale – ha proseguito Milia, un passo avanti verso una società più inclusiva, in cui l’amore e la responsabilità genitoriale sono i veri pilastri della famiglia”.

Anche le due mamme hanno voluto esprimere tutta la sua gioia: “È una soddisfazione, ma soprattutto una tutela e una certezza per nostra figlia. Prima c’era un genitore fantasma, oggi c’è un figlio che ha gli stessi diritti degli altri” ha affermato Michele-Ange Marie Therese Castaldi

Parole a cui hanno fatto eco quelle di Martina Riva: “Il passo successivo sarà sposarci, per consolidare ulteriormente la nostra famiglia”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it