La notizia dell’assegnazione dell’America’s Cup di vela a Napoli ha scatenato una sequela di accuse tra sinistra e destra in Sardegna sulle responsabilità della mancata scelta di Cagliari.
Prima il consigliere regionale Gianluca Mandas ha dato la colpa alla giunta Solinas che fino al febbraio 2024 ha guidato la Regione. A quel punto, l’ex governatore Christian Solinas ha risposto tirando in ballo invece la presidente Alessandra Todde.
Secondo il consigliere regionale dei Progressisti, Francesco Agus, la colpa non è della politica sarda. Ma la scelta dipende da fattori completamente diversi.
“Personalmente non mi sono mai fatto illusioni. Parliamo di una competizione sportiva di altissimo profilo, ma pur sempre regolata da dinamiche che tengono conto anche dei vantaggi tattici. Sarebbe stato sorprendente se il team vincitore, pur volendo portare la Coppa nel Mediterraneo, avesse scelto uno specchio d’acqua che uno dei principali sfidanti conosce meglio della propria vasca da bagno, e una città – Cagliari – che da anni è la base operativa di Luna Rossa. L’operato di Solinas e Todde c’entra meno di zero sulla questione”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
