Regione Sanità, Cozzolino propone Osservatorio Oncologico: “Per dare risposte ai cittadini”

Sanità, Cozzolino propone Osservatorio Oncologico: “Per dare risposte ai cittadini”

Il Consigliere regionale, membro della Commissione Sanità, ha depositato la proposta per la creazione dell'Osservatorio: "Vogliamo capire se esiste una connessione tra tumori e inquinamento ambientale"

Crediti foto: Regione Sardegna

Il Consigliere regionale Lorenzo Cozzolino ha depositato una proposta per la creazione di un Osservatorio Speciale sulle Criticità Oncologiche in Sardegna.

L’obiettivo sarebbe quello di approfondire in modo sistematico e scientifico il legame tra l’aumento di patologie tumorali, l’inquinamento ambientale e la sicurezza alimentare.

“È dovere della politica dare risposte serie ai cittadini – afferma Cozzolino – soprattutto di fronte a fenomeni così gravi come l’aumento dei tumori in diverse aree della nostra isola. Vogliamo capire se esiste una connessione tra quello che respiriamo, ciò che mangiamo e la nostra salute”.

Secondo la proposta, l’Osservatorio sarà composto da esperti in oncologia, ambiente, sicurezza alimentare, rappresentanti delle ASL, dell’ARPAS, dell’Istituto Zooprofilattico e delle università sarde.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it