Anche a Cagliari gli avvocati penalisti hanno deciso di aderire allo sciopero nazionale contro il Decreto Sicurezza proposto dal governo Meloni. La mobilitazione proseguirà fino al 7 maggio con un sit-in davanti al Tribunale di Cagliari.
Il pacchetto sicurezza, secondo quanto riportato, genererebbe solo un nuovo sovraffollamento nelle carceri, con l’introduzione di nuovi reati.
“A nostro avviso lede praticamente i diritti e le garanzie dei cittadini. In particolar modo ha una matrice securitaria da una parte e una impostazione carcerocentrica dall’altra. Ritengono che l’unica risposta rispetto al dissenso e alla marginalità sociale sia la repressione. Senza contare che registriamo un sovraffollamento carcerario con numeri da record di suicidi nel 2024, quest’anno siamo già a 27. Abbiamo un sovraffollamento anche a Uta: ci sono 702 detenuti a fronte di 561 posti disponibili. La risposta quindi non può essere quella di introdurre nuovi reati” ha spiegato all’Ansa il presidente della Camera penale di Cagliari, Franco Villa.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
