Marzia Cilloccu è stata nominata dal sindaco Massimo Zedda Alter Nos della 369esima edizione della festa di Sant’Efisio. Si tratta di una nomina storica perché per la terza volta l’incarico di rappresentare i valori del popolo e delle istituzioni spetterà ad una donna.
In precedenza, solo Raffaella Lostia nel 2019 e Viviana Lantini nel 2022 avevano avuto questa opportunità. Una nomina, quella di quest’anno, arrivata senza complicazioni, a differenza dello scorso anno. La candidatura di Paolo Truzzu come presidente della Regione e le successive dimissioni da sindaco di Cagliari avevano fatto temere un possibile ritardo nella procedura, rispetto ai tempi classici. Invece, la nomina alla fine avvenne per tempo e vide Giovanni Ena protagonista.
Travagliate, ma per motivi diversi, furono anche le situazioni verificatesi nel 2020 e 2021, a causa della pandemia: in quelle occasioni a ricoprire l’incarico furono Edoardo Tocco e Raffaele Onnis. Nel 2018 venne nominato Lino Bistrussu che poté così vantare il record di aver ricevuto tale onore per la seconda volta e da due amministrazioni politiche differenti. Quell’anno fu Massimo Zedda a conferirgli il ruolo, mentre in precedenza era stato Emilio Floris.
Nel 2017 toccò a Fabrizio Marcello, mentre nel 2016 a Luigi Minerba, entrambi fortemente devoti al santo, come da loro stessi rivelato. Infine, nel 2015 venne nominato Alter Nos lo stampacino Matteo Lecis Cocco Ortu.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
